Sacro profano - Il fanatismo religioso delle comunità contadine nei 'disordini' piansanesi del 1912 - parte I: "L'avventura di un povero cristiano"
L'allontanamento del parroco don Lodovico Verardi da parte del vescovo mons. Giovanni Rosi, nell'estate del 1912, produsse grave malcontento tra la popolazione, che si protrasse a lungo affievolendosi pian piano e infine risolvendosi, nella primavera del 1914, con la nomina del successore don Liberato Tarquini. In questa prima parte si seguono in particolare la vicenda personale e le vicissitudini del parroco rimosso.
Sacro profano (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 194.9 KB
Sacro profano - Il fanatismo religioso delle comunità contadine nei 'disordini' piansanesi del 1912 - parte II: Le agitazioni popolari
E' il seguito della vicenda precedente, con particolare riguardo alle manifestazioni popolari che comportarono la chiusura temporanea di due chiese e un lungo contenzioso tra la popolazione e le autorità ecclesiastiche.
Sacro profano (2).pdf
Documento Adobe Acrobat 196.1 KB
Il "Papa" prigioniero
Pietro Sonno detto 'l Papa (Piansano 1919-1957) fu prigioniero di guerra degli inglesi insieme con Lorenzo Biagini di Valentano nell'ultimo conflitto mondiale. Le discordanti testimonianze dei loro familiari sui particolari della prigionia, essendo ormai scomparsi entrambi i protagonisti, sono occasione per riflettere alla perdita irreparabile - in mancanza di un lavoro di documentazione - di tutte quelle storie individuali che concorrono alla formazione della memoria collettiva.
Il _Papa_ prigioniero.pdf
Documento Adobe Acrobat 96.6 KB